Fate come dico, non fate quel che faccio! mentre nella ricetta ho scritto il procedimento esatto, c’è poi il fattore sorpresa, quello che non immagini come uscire per una cena e dimenticare fuori il pane in lievitazione che sarebbe dovuto andare in frigorifero dopo un’ora dalla formatura…morale al ritorno si poteva infornare, ma credetemi per quanto io ami il pane alle 2 di notte anche no, vado a letto e basta!
Che succede quindi? che è andato oltre lievitazione ed in forno non ha avuto quello sviluppo che avrebbe dovuto.Fortunatamente non è passato di lievitazione, ma il risultato poteva essere decisamente migliore ed avere uno sviluppo diverso.Ma non tutte le ciambelle riescono con buco, non tutti i pani hanno la classica forma del coniglio tanto ambita.
Lamentarmi sarebbe assurdo, perché il gusto è eccezionale, così come la mollica lieve e soffice ed una crosta croccante, insomma i requisiti ci sono quasi tutti…perchè pubblicare comunque se non sono del tutto soddisfatta? perchè non siamo infallibili, perchè non sono una panettiera, perchè nei panifici vendono pane con formature terribili e senza grazia ed il mio, da un’umile appassionata quale sono, è comunque migliore di tutto il pane in vendita nei dintorni e mi piace, mi piace , mi piace!
Vi lascio la ricetta e mi raccomando il colppo di sonno non è previsto, neanche l’uscita improvvisa e neanche che non ci sia nessuno a casa a salvare il salvabile!
Ecco la mia ricetta e ricordate di attenzionare la sezione pane e pan bauletti a lievitazione naturale , come anche se non avete licoli o pasta madre, la grande sezione dedicata a pane e pan bauletti con lievito di birra.
Non mi resta che augurarvi buoni impasti e di divertirvi ,anche se a volte i programmi hanno imprevisti e non tutto riesce come vorremmo!!
60 minuti
3
1 filone
Impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA