Mi era venuto il dubbio di non saper più fare il pane visti i prolungati mesi di astinenza da panificazione , visto il caldo, visti i rincari delle farine e dell'energia, vista la pigrizia, e sfogliando i post delle mie amiche volenterose mi è sorto il dubbio se ancora ne fossi capace e approfittando del cielo finalmente grigio e minaccioso, chissà che finalmente non piova, ieri ho preparato il poolish perchè ho la madre sfarinata che giace nel congelatore.
Preparato il mio poolish, fortunatamente ho l'abbattitore ed ho potuto regolare la temperatura,ho fatto sogni tranquilli perchè gestire le temperature per i lievitati con questo caldo non è cosa semplice.
Con questi prefermenti, vale per il poolish come per la biga, gli impasti poi corrono, mai pensavo tanto però, perchè è lievitato a temperatura ambiente in una volata ed è andato un pò oltre, ma comunque alla finesenon perfetto quanto meno buonissimo!
Ovviamente nell'impasto acqua dal frigo per evitare di surriscaldare , a parte questa accellerazione il pane è leggerissimo , con le farine che amo e finalmente assaporo di nuovo il gusto del pane vero.
Anche nella panificazione la pratica fa tanto, vero che è come andare in bicicletta per cui se lo sai fare lo saprai fare sempre , ma il ripetersi di certi gesti con la pratica e frequenza aiuta tanto c'è poco da fare!
Fortunatamnte non ho perso la mano come temevo e non vedo l'ora di riprendere la mia pasta madre dopo un viaggetto quando si tornerà in breve alla normalità.
A settembre partirò per il raduno del mio mentore Antonio Chiera , chissà quante novità, e poi vorrei fare altri corsi per arricchire il mio bagaglio e chissà che non ne faccia qualcuno anche io , vedremo...
Ora vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate che ci sono due sezioni dedicate al pane ed affini una con lievito di birra e l'altra con pasta madre da visitare con tante ricette imperdibili.
Poi chi ama la panificazione difficilmente torna sulle stesse ricette perchè il gusto del cambiamento e delle prove è sempre li in agguato e prende il sopravvento sulle solite ricette sicure e provate e si va sempre oltre ed alla ricerca del meglio, capita anche a voi?
60 minuti
media
2 pagnotte
Preparazione poolish
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Le farine in percentuale nell'impasto possono essere sostituite a piacimento,mai cambiare la forza di quelle del poolish che deve essere necessariamnte una farina con proteine alte