In pentola, senza pentola, con le pieghe, con laminazione , prepare il pane a casa riempie di soddisfazione e genera entusiasmo fino a diventare una malettia per la forma, alla ricerca del coniglio, dell'alveolatura perfetta, della crosta croccante , dello sviluppo, ma credetemi, anche un pane senza impasto, senza problemi e sbattimenti è un signor pane
Bisogna procedere per ottenere certi risultati per gradi e per esperienza .
Si comincia con un pane con una bassa idratazione con lievito di birra , si valutano i risultati, ci si approccia alla conoscenza delle farine, si segue una ricetta dove viene indicata la forza della farina se si è principianti, poi si provano le modalità di impasto, la formatura,la cottura , quello del taglio deve essere l'ultimo dei nostri problemi perchè è solo un fatto estetico, un pò civettuolo, ma che certo non incide minimamente nello sviluppo o nella riuscita del pane.
Quindi anche se io vi mostro questo pane così decorato faccio solo sfoggio , ma non implica nulla perchè lo stesso pane si può preparare anche semplicemente con un taglio a croce.
Le ricette si assomigliano tutte, in fondo parliamo di farina , acqua e lievito che a seconda le modalità d'impasto, di'idratazione ,formatura e cottura dona risultati completamente diversi.
Oggi vi parlo di un pane molto semplice con licoli , successivamente inserirò un pane senza impasto sempre cotto in pentola con lievito di birra per buona pace di tutti.
Solo un poco di pazienza perchè in questa ricostruzione del blog c'è ancora tanto da fare!!
Ora vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo di visitare la sezione dedicata al pane e pan bauletti con licoli o pasta madre, ma anche a quella con lievito di birra per trovare il pane a voi confacente.
60 minuti
3
1 kg
Preparazione impasto pane con licoli cotto in pentola
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Se non siete pratici di tagli basterà una semplice croce, il apne sarà comunque buonissimo , l'importante è usare una lametta e non coltelli perchè rovinereste il pane.
ciao a tutti