Il pane ha in se qualcosa che inevitabilmente porta indietro nel tempo, un’arte antica , un sapere non detto, un’esperienza diretta fatta di gesti, di mani sporche di farina, di chiacchiere allegre, di cupi silenzi, di alba buia.
Le mani in pasta ormai le mettiamo relativamente, usiamo planetaria, macchina del pane , bimby , ma la magia scatta comunque nel momento in cui la farina incontra l’acqua e poi il lievito di qualunque genere e fa lievitare il nostro pane che maneggeremo con cura e delicatezza.
Il pane una volta era solo pane, accompagnava il companatico, riempiva la pancia , saziava con poco ora il pane è marginale nella nostra dieta , anzi da abolire ,ma diventa elemento di conoscenza e di esperienza e di divertimento e perchè no …di sfida e virtuosismo.
Sempre nuove tecniche , nuove pieghe, nuovi giri , poi tagli e decori e si capisce bene che la riuscita è determinata dalla perfezione delle forme più che dalla sostanza, per me invece la bontà è imprescindibile.
Spesso preparo il pane in maniera abitudinaria, impasto, formo, taglio, cuocio, altre volte mi ci dedico divertendomi come questa volta in cui ho decorato con un vecchio centrino usato proprio come uno stencil.
Semplicissimo da realizzare, basterà inumidire superficie, poggiare il centrino in maniera simmetrica e far aderire per poi spolverare abbondantemente con cacao .
Bisognerà delicatamente sollevare il centrino e tagliare la pagnotta e infornare per avere questo risultato dal sapore un pò vintage.
Al di là del decoro il pane ha il suo sapore straordinario per l’uso della semola che conferisce un gusto pieno ed intenso.
La mollica è soffice e leggera , la crosta spessa e croccante, un pane dal gusto autentico e vero
50 minuti
3
1 pagnotta
IMPASTO,FORMATURA , COTTURA
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' possibile variare la percentuale di farine, ma più saranno integrali meno facilmente assorbiranno l'acqua ed in questo caso prolungare l'autolisi e inserire meno acqua .E' possibile inoltre aggiungere neggli ultimi giri con spirale aggiungere semi da panificazione .