Pane di tutti giorni con pasta madre
Ormai è difficile che compri pane perchè se lo metto in tavola non lo mangia nessuno, a parte mio figlio che sdegna ogni cosa che preparo io per due morbidoni del panificio che appena metto in macchina diffondono più che odore di pane quello del lievito di birra!
Ormai ho perso la battaglia non ci provo neanche più a fargli assaggiare il mio pane e tante altre cose per lui "diverse" e lo preparo per noi e chi lo apprezza.
Il mio pane lo preparo sempre, ormai ho innescato un meccanismo per cui ogni due giorni rinfresco e impasto, in verità sempre il solito ed oggi ne voglio parlare.
Non si differisce poi molto dagli altri perchè se trovi il giusto equilibrio tra farine,idratazione e pasta madre diventa un'abitudine piacevole e non stressante.
Ho trovato anche il mio ritmo nello scandire i tempi tra impasto e lievitazioni così da semplificare le mie giornate e far coincidere tutto con i miei tempi.
In molti vivono la pasta madre come stress e fonte di preoccupazione, invece io da che ho acquisito il metodo del maestro Chiera già da qualche anno, rinfresco ogni quarantotto con mantenimento in frigo e la mia P.M. viaggia tranquilla al raddoppio in queste quarantotto ore e con questa sistematicità il lievito è sempre pronto per tutto dal pane al panettone !!
Ora passo però a raccontarvi del mio pane con farina 0,farina 1 e semola e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata al
PANE CON PASTA MADRE O LICOLI ed un'altra con
PANE CON LIEVITO DI BIRRA