Ogni tanto cambio genere di pane, non di tanto però!
Ormai tecniche, tempi , modalità sono pressoché uguali, cambiano le farine, i tempi e le modalità che seguono i miei desideri e le mie esigenze ed ormai anziché assecondare io il tempo del pane è quest’ultimo ad assecondare me .
Spesso comincio una preparazione incerta su quale sarà l’andazzo della giornata ignara delle tante emergenze che verranno , ma mentre tempo addietro l’idea di sgarrare dalle indicazioni mi terrorizzava o incuteva il timore ed in me si agitava il presagio del fallimento , ormai sono molto disinvolta nella gestione della lievitazione giocando con il frigo .
Una volta era un’eresia parlare di madre e frigorifero, ormai è la consuetudine e quindi diventa tutto più facile.
Tante farine rustiche dal profumo e dal gusto intenso e tanti semi nell’impasto a renderlo ancora più gustoso.
Una bella mollica soffice ed abbastanza alveolata nostante l’uso di queste farine integrali e rustiche , una crosta croccante e saporita, insomma un ottimo pane, magari un pò bruttarello, ma buono.
In realtà mi sembra esteticamente bruttino abituata al mio pane alto e gonfio e lo avevo in disparte, destinato al pranzo e niente più ,non credevo neanche avesse avuto chissà quale sviluppo interno vedendolo un pò bassino, ma poi complice un amica alla quale non l’avevo quasi neanche fatto vedere vergognandomene un pò, mi dice che lo trova bello e di fotografarlo e così non molto convinta butto li due scatti e poi il taglio…la prova del nove ed aprendo trovo un interno, che per il suo genere, è di tutto rispetto ed allora butto già due righe per scrivere la ricetta dedicata a chi ama i pani scuri e rustici come me anche se non bellissimi!
50 minuti
3
1 pagnotta
Impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA