Pane senza impasto con licoli - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pane senza impasto con licoli


Dopo aver polverizzato la mia pasta madre l'ho poi surgelata per tempi migliori, ho salvato però cinquanta grammi da trasformare in licoli dalla gestione decisamente più semplice e sbrigativa.

Io semplicemente sforchetto il licoli, minimo impegno, niente da sporcare e massima resa se vogliamo parlare di questo pane.

Dopo qualche rinfresco nutrivo dei dubbii sulle sue capacità e pensando ad un fallimento non mi sono data particolarmente da fare e nel massimo dimpegno ho buttato in ciotola della farina bianca comune, acqua e licoli, ovviamente sale ed un cucchiaio di olio ed ho preparato un pane senza impasto con pieghe in ciotola quattro volte ogni quindici minuti,perchè capita anche a me di non volere sporcare nulla.



Dopo quattro ore l'impasto era al raddoppio, formatura, un' ora a temperatura ambiente nel suo cestino e poi a nanna in frigo per la notte ed infine cottura in pentola in prima mattinata

.

Non mi aspettavo nulla ed invece sono stata piacevolmente sorpresa da questo pane croccantissimo e con mollica asciutta e leggera.

Scrivo tutto e subito nel mio ricettario per poter replicare esattamente e spero voi con me .

Ricetta solita, procedimento fantastico perchè per una volta ogni TANTO è senza fatica e senza lavare praticamnte nulla!

Ispirata dalla mia PIZZA SENZA IMPASTO nasce il pane senza impasto, ricetta e modalità nota ai più , ma nel blog ancora non c'era e così ho pensato di dedicare un'articolo a questo ottimo pane senza fatica .

Nel blog unintera sezione è dedicata al PANE CON PASTA MADRE O LICOLI ed un'altra dedicata invece a chi non ha pasta madre , PANE E PAINI CON LIEVITO DI BIRRA


Ingredienti

  • 500 g di farina w 260/290
  • 100g di licoli
  • 350 g di acqua
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo

Preparazione

Preparazione pane senza impasto con licoli

  1. Inserire in una ciotola capiente la farina, il licoli e metà dell'acqua, sforchettare per far assorbire l'acqua e sciogliere il licoli.
  2. Aggiungere la restante acqua, il sale e l'olio ed amalgamare il tutto con un cucchio di legno o una spatola.
  3. L'impasto è grossolano, niente affatto incordato o liscio
  4. Coprire con pellicola, far riposare quindici minuti poi cominciare in primo giro di pieghe in ciotola e rilatare lasciando la chiusura sotto, coprire e fare la stessa manovra ancora tre volte ogni quindici minuti.
  5. Ad ogni piega l'impasto diventa più elastico e coeso oltre che più raffinato
  6. Dopo l'ultima piega poggiare in un contenitore dove è possibile valutare la lievitazione che deve arrivare a poco meno del doppio
  7. Con l'impasto quasi al doppio ribaltare sul piano di lavoto cosparso di semola e dare due giri di pieghe successive a porafoglio, far riposare per trenta minuti poi formare il pane
  8. Quando sarà formato poggiare nel cestibno di lievitazione ben cosparso di semola, coprire , arrendere un'ora poi poggiare in frigorifero a 4° per la notte.
  9. L'indomani riscaldare la pentola in forno a 250 ° con coperchio scoperto quando raggiunge la temperatura inserire il pane su carta forno e cuocere per venti minuti con coperchio poi 30 minuti a 200° senza coperchio poi cinque minuti modalità ventilata .

Ecco il risultato