Una ricetta semplice di panettone o quasi, con lievito di birra e con un ingrediente speciale che lo rende particolarmente soffice ed umido e che consente duri qualche giorno in più , la patata.
Nel blog troverete anche una ricetta favolosa di pandoro con patata da prepare in un giorno entrambe ottime e semplici che abbiamo preparato durante i miei corsi di qualche anno fa per chi proprio non vuole saperne di pasta madre , ma non vuole rinunciare alla tradizione ed alla genuina bontà di un grande lievitato da preparare in casa per la famiglia e gli amici.
Chiaramente non avrà l'alveolatura di un panettone classico con pasta madre ,neanche di quello con poolisch , ma sicuramente se siete alle prime armi, se desisderate una ricetta semplice e facilmente gestibile è decisamnte un ottimo compromesso ed a tavola nessuno si accorgerà della differenza se il panettone è preparato il giorno prima, perchè ha una durata limitata nel tempo , non per questo meno buono solo da consumare velocemente.
Ma quanto può durare nella tavola di natale un panettone appena sfornato? molto poco credetemi , il piacere ed il gusto di una nostra preparazione non ha eguali in fatto di profumo e sapore .
Vi lascio alla lettura della ricetta e così siamo a ben due ricette per chi non ha pasta madre o licoli, vi ho fatto aspettare ma tra prove e fotografie ed impagni vari il tempo vola , ma non siamo ancora all'immacolata e come vi ho anticipato e riconfermo va preparto poco prima del consumo per una morbidezza eccezionale.
ricordate di visitare la sezione del blog dedicata ai grandi lievitati delle feste per tante ricette di grandi maestri
55 minuti circa
4
2 da 750 g
Cosa serve per il panettone
Impasto panettone
Preparazione lievitino
Preparazione impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' possibile inserire gocce di cioccolata al posto dei soliti canditi