Una, nessuna, centomila le ricette dei panettoni ed ormai i requisiti che si cercano sono diversi da quelli di una volta.
Da disciplinare il panettone non ha cupole enormi, ne un alveolatura esasperata come se fosse pane ad alta idratazione, eppure ormai tutti da pastry chef a signor nessuno fanno a gara per ottenre molliche sempre più esasperate con enormi alveoli tali da semprare grotte del presepe ed a volte si bleffa anche un pò sul risultato.
Io amo la mordidezza, la qualità , non disdegno una bella cupola ed un bello sviluppo , sarei bugiarda altrimenti, ma credo nel panettone classico.
Intanto sono un'amante della tradizione dell'uvetta e dei canditi , il panettone con l'ananas non lo voglio e neanche con mango o nespole,tanto meno con marron glace io voglio le arance che tanto amo nel colore, nel gusto, nell'aroma e per me con le arance è subito natale ed atmosfera .
Quest'anno proverò anche l'innovazione, intanto mi è piacito prepare questo panettone ovvero un classicissimo e tradizionale Massari dalle proporzioni regolari e dalla mollica regolare e dall'infinita morbbizezza.
Un capolavoro all'assaggio.
Questa ricetta era presente anche nell'altro blog avrei potuto riciclare le foto simili , ma ho voluto rifare il panettone perchè a distanza di anni è incredibile come possano cambiare le cose e la consapeviolezza della gestione di un impasto, un pò una sfida valutando nuove capacità
Cambia l'approccio, non c'è più ansia o paura, il terrore di non farcela e la famigerata acqua che richiede questo panettone a chiusura talmente temuta allora è andata giù senza un sospiro e un 'attenzione particolare.
Insomma è andato tutto bene anche con i tempi di lievitazione e dopo tre giorni finalmente il taglio ed è quello che mi aspettavo e un panettone buono buono, anzi ottimo proprio come lo ricordavo!
Confronto le foto di qualche anno fae sono pressocchè uguali, ma mi aspettavo esattamente questo risultato e mi reputo soddisfatta ed è una ricetta che consiglio sempre a tutti.
Non fatevi trovare impreparati per la stagione cominciate a rinfrescare con dedizione e cuta il vostro lievito che si tre Potrete scegliere qualunque ricetta , ma per quanto atti di pasta madre o di licoli , non trascurate niente se volete dei risultati eccezionali e seguite sempre un metodo di gestione e di conseguenza il lievito farà da strada alla gestiione dell'impasto.
Attenetevi alle direttive della gestione della pasta madre.
Non mischiate capre e cavoli ovvere seguite una ricetta ed attenetevi a quella senza variazioni per un buon risultato a meno che non siate quasi dei professionisti.
Ricordate di visitare la sezione riservata ai grandi lievitati per trovare le ricette dei grandi maestri e non e lasciarvi ispirare dalle mie ricette
55 minuti
5
1 panettone da 1 kg
Preparazione pasta madre
PremessePreparazione mix aromatico ed uvetta
Primo impasto
Secondo impasto
Accorgimenti durante l'impasto
Formatura
Cottura
>
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA