Panini dolci con yudane (mozzarella dinner rolls )
Come sapete i lievitati sono la mia passione, amo fare e provare e questa volta traduttore alla mano ho voluto preparare questi panini chiamati dall'autrice "mozzarella dinner roll" probabilmente per l'aspetto "mozzarelloso" dell'impasto e poi delle palline formate, e poi perchè mancando le uova hanno un aspetto candido molto bello che richiama la nostra mozzarella.
Sono preparati con lo yudane che già avevo avuto modo di apprezzare in ricette precedenti ed ho seguito lo stesso procedimento perché in questa la preparazione dello yudane era un pò troppo semplicistica e non ne trovavo il senso.
Questi panini sono leggermente dolci perché nell'impasto si inserisce il latte condensato che le rende adatte a colazioni e con farciture dolci.
Amici miei che dire,secondo me sono meravigliosamente soffici,Ho fatto "merendina" con un panino e confettura di fragole @agrisicilia, una delizia assoluta, un vero e proprio dolce .
Panini o brioches? non so, date voi la definizione che credete gli appartenga dopo averli provati .
Mi sono innamorata di loro vedendo scorrere le foto su IG sul profilo di @janetthesoprano che a sua volta li ha ripresi da @allweenedisloaf, non perchè profili stranieri non dobbiamo il riconoscimento della ricetta o possiamo far finta di niente, cosa sempre doverosa che si tratti di blogger titolatissime o di profili con pochi follower e comunque è mia solita abitudine
Gli ingredienti sono quelli, ma per il procedimento seguo il mio solito metodo ed il risultato è più che soddisfacemte.Chiunque li abbia assaggiati è rimasto esterefatto da tanta bontà.
Dopo una giornata pesantissima, che segue altre giornate pesantissime la mia soddisfazione ed il mio piccolo comfort è proprio impastare, ossrvare la lievitazione, cuocere, fotografare e nessuno mi può impedire di farlo.
Ora però vi lascio alla lettura della ricetta e se siete appassionati del genere sul mio ricettario troverete un'intera sezione dedicata ai
LIEVITATI DOLCI da sfogliare e per trovare la giusta ispirazione.
Inoltre se siete alle prime armi e non è consueta la terminologia che si usa in panificazione vi consiglio due articoli importanti
COME INCORDARE UN IMPASTO E
LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO