Indescrivibile la bontà di questi piccoli panini dalla crosta croccante e saporita .
Panini laugenbrot o vezzosamente panini di Heidi?
possiamo chiamarli come vogliamo il gusto e l'aspettto sono gli stessi .
Li ho assaporati tante volte con il dolce e con il salato anche se la mia propensione è per il dolce perchè amo il contrasto tra la crosticina sapida con fiocchetti di sale ed il dolce della marmellata , ovviamente il burro è categorico!
Tante colazioni in albergo, in piccoli localini in Germania, in Tirolo, in Italia sono conosciuti poco e niente anche se tutti coloro di una certa generazione ricordano Heidi con il suo panierino che saltella con la capretta tra i monti portando i panini al nonno(ora non ditemi che non state cantando)
Heidi o non Heidi io li adoro ed ho provato a prepararli ed ho fatto centro al primo tentativo.
Panini veloci con lievito di birra e doppia cottura secondo un metodo tedesco detto Laugenbàck che prevede prima una veloce bollitura con soda caustica che in casa non useremo mai e poi forno, noi utilizzeremo per la cottura del semplice bicarbonato di sodio .
Da preparare con bimby o in planetaria, ma da fare anche a mano, sono veramnte semplicissimi e con pochi ingredienti.
Consiglio di non farvi mancare il malto di orzo che si vende nei reaparti o negozi bio che conferisce un bel colore ambrato ed un gustoso aroma.
Spesso sono piccoli dettagli a fare la differenza nella riuscita di una ricetta , se proprio è impossibile la ricerca , basterà un cucchiaino di miele .
In ricetta troverete la spiegazione per bimby o in planetaria e ricordate di visitare la sezione dedicata al pane e panini con lievito di birra .
voi come li preferite con la marmellata o con salmone ed insalatina?
Fatemelo sapere e ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette.
35 minuti
media
8 panini
Panini di Laugenbrot o di Heidi con bimby
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Il malto conferisce un bel colore ambrato ed un gusto tipico, se manca ovviare con miele.Vaporizzare nel forno aiuta lo sviluppo del pane in forno