Panini morbidissimi all’olio con licoli o con lievito di birra
In questi giorni di clausura quello che certamente non manca è il tempo e fare il pane è diventata una moda ed una necessità .
Oggi ho preparato dei morbidi panini , anziché il solito filone che in verità prediligo, perché a mio figlio invece piacciono i panini morbidi e soffici
Lui vive di panini e spuntini senza orario e senza regole in questo periodo più che mai.
Ogni cosa che avanza a pranzo viene messa nel panino nel pomeriggio, che siano cotolette, involtini, salsiccia, gateau di patate, anche i bastoncini findus finiscono nei panini pomeridiani ed a cena Invece a cena la stessa cosa!
Non ama la pasta , non la mangia quasi mai, mi chiedo di chi sia figlio, forse di un alieno o uno scambio in culla, chissà perchè per me è una cosa inspiegabile, io amo la passta e dopo tre giorni senza sono in crisi di astinenza
Per questa ricetta sono andata un pò a braccio, ma sono abbastanza compiaciuta del risultato , ormai è semplice bilanciare le ricette anche quelle del pane,l’esperienza qualcosa lascia e così per ottenere la morbidezza necessaria un inserimento generoso di olio , farina zero ,la giusta idratazione ed il gioco è fatto ed i panini pronti da gustare !
Ottimo risultato ed il giudice supremo ed implacabile che ha imbottito il panino con polpette arrostite ha più che gradito!
Nella ricetta troverete la versione con licoli e con lievito di birra in piccolissima quantità, perchè è merce rara da trovare e perchè cosi’ finalmente impariamo ad usarlo nelle giuste proporzioni rendendo i nostri impasti leggeri e digeribili come non mai!
Nella versione lievito di birra è prevista una sosta in frigo ed una lunga maturazione , ma se avete fretta potete procedere direttamente con 6 g e fare tutto in mezza giornata a voi la scelta!