Panna cotta chantilly di Montersino
La panna cotta è un dolce delicato e cremoso di origine piemontese conosciuta proprio ovunque per la sua raffinatezza e versatilità.
La base golosa si arricchisce di mille varianti con topping e farciture dalle più classiche alle più originali regalando spazio alla fantasia e creatività.
Può essere servita in comode verrine, barattoli, in stampi usa e getta, in un’unica forma, insomma semplice da realizzare piace sempre a tutti e trova sempre larghi e golosi consensi.
Voi come la amate? con topping al caramello, al cioccolato, al pistacchio o la vorreste sempre con la frutta?
Io mi lascio andare all’istinto del momento, golosa come sono e la adoro sempre e comunque
Oggi la propongo a voi con un topping d’eccezione, con la confettura di ciliegie Agrisicilia e con ciliegia fresche, possibilmente denocciolate, poca fatica ottimo rendimento perchè è ad alta concentrazione di frutta e si trovano le ciliegie in pezzi che adoro!
Da sempre preparo questa panna cotta del maestro Montersino anche lui piemontese e devo dire che quando ne assaggio altre riconfermo la “mia” ovvero la sua per la voluttuosità della consistenza e per il suo gusto particolarmente accattivante, sarà quella lacrima di rum?
Non lesino sulla vaniglia , purché sia di ottima qualità e particolarmente profumata…insomma come dico sempre ottimi ingredienti fanno ran parte della riuscita di una preparazione.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta molto semplice da eseguire con le mie spiegazioni e fate un buon lavoro!