Peperoni in agrodolce ricetta siciliana - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Peperoni in agrodolce ricetta siciliana

Peperoni in agrodolce ricetta siciliana


Come son buoni i contorni estivi, come son buoni i peperoni che per me diventano più che un contorno, diventano quasi un piatto unico con del buon pane!

Probabilmente la ricetta la conoscete tutti, come ho detto altre volte pubblico anche ricette della mia cucina giornaliera, non ricette preparate per occasioni speciali, ricette semplici che trovo particolarmente gustose e saporite, vi risparmio le banalità della pasta prosciutto e piselli o della pastina con il formaggino, semplicemente vi metto al corrente di qualcosa di un pò più saporito. Una ricetta fa un pò parte della tradizione siciliana per la presenza di elementi fissi della nostra cucina.

Pochi elementi ed è Sicilia…non dico che è una tipicità…ormai se si rivendica la tipicità nascono mille polemiche ed eccezioni…ognuno conosce il Verbo e la Verità che non combaciano mai con quello di nessun nessun altro!

Dico solo preparo così a casa mia…risento delle mie tradizioni, risento dei ricordi e di cose buone preparate dalle amiche, dalla mamma, il ricordo di certi ristorantii…faccio un mix di ricordi ed ecco i peperoni in agrodolce come li preparo a casa mia!

Esiste anche una variante in peperoni in padella con uvetta e pinoli io uso indifferentemente l’una o l’atta a seconda dell’ispirazione adel momento



Ingredienti Peperoni in agrodolce ricetta siciliana

  • 4 di peperoni
  • 40 g di olio di oliva
  • 3 spicchi di aglio
  • 40 g di aceto rosso
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 30 g di pangrattato
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Peperoni in agrodolce ,ricetta siciliana

  1. lavare ed arrostire i peperoni, pelarli e sfilettarli.
  2. Inserire in padella gli spicchi di aglio con l'olio far rosolare leggermente ed aggiungere i peperoni saltandoli in padella.

    Preparare l'agrodolce unendo in un bicchiere l'aceto con lo zucchero facendo sciogliere ed aggiungere in padella a fiamma alta per far evaporare ed insaporire, aggiungere il pangrattato ed il prezzemolo sempre rigirando bene.


  3. E' decisamente consigliato gustare i peperoni qualche ora dopo la preparazione in modo che si insaporiscano maggiormente.

Ecco il risultato