Cosa è il sabato senza pizza? in realtà per me la pizza potrebbe essere ogni giorno della settimana senza stancare mai…in teglia, pala, pinsa, con biga, con lievito di birra, con licoli, riesco a trovare sempre il bello ed il buono in ogni pizza.
Per stasera una pizza al piatto, una pizza napoletana , ricetta di Gino Sorbillo, emblema della pizza napoletana.
Ovviamente sul web tante ricette, tante varianti , totali da pizzeria, insomma la solita giungla di informazioni e poiché di certo non è un amico o un conoscente al quale telefonare per chiedere qual’è tra le tante la sua vera pizza ho fatto una media e la ricetta decisamente più in voga è questa ed allora ho provato anche io, senza citare o togliere meriti a nessuno, ma di certe ricette non si saprà mai maternità o paternità…mille padri e mille madri per questa ricetta che ho fatto anche mia .
Certo potevo anche evitare di scrivere un articolo visto che la pizza è comunissima e ce ne sono a iosa, ma so che c’è tra di voi chi mi segue e si fida del mio giudizio e del mio modo di spiegare e di fare e quindi mi aggiungo alla lunga lista, da oggi ci sono anche io, che Sorbillo ci perdoni tutti!
Trovate la ricetta, le foto, quello che io aggiungo , anche se in molti propongono la cottura testo /grill ovvero nella padella bollente…lasciate perdere sembra lessa, non assume il giusto colore e neanche la consistenza che diventa un pò gommosa, insomma a me non è piaciuta per niente, poi se siete curiosi provate come del resto ho fatto io per averne un’opinione personale.
Dico sempre che bisogna provare e capire per credere, del resto il mio gusto potrebbe essere diverso dal vostro.
A tal proposito anche il mio modo di impastare potrebbe essere diverso dal vostro, di maneggiare, di condire, di cuocere, quindi partiamo da diversi bagagli di esperienza ed informazione e se “non riesce” bisogna mettere sulla bilancia tutte queste variabili.
Bando alle ciancie, passiamo alla pizza che è al piatto, sottile, croccante come deve essere una napoletana e per la sua peculiarità va stesa esattamente come la classica pizza spingendo dal centro verso l’esterno spostando i gas di lievitazione verso il cornicione.
Non è affatto difficile ed io non sono un asso, la mia preferenza va alle pizze in pala, un pò altre, alveolate con bordi croccanti e interno soffice, ma bisogna pur variare e cambiare e questa è un giusto compromesso per una serata in pizzeria a casa nostra in attesa di tempi migliori.
Vi lascio un video sulle modalità di impasto della pizza senza impasto
15 minuti
3
4 pizze
Preparazione in planetaria
Preparazione con bimby
Preparazione a mano
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA
1