Dopo i canditi, dopo a colombe e panettoni, dopo aver esaurito le forze e le farine , dopo tanta fatica ed impegno per i nostri amati lievitati con canditi perfetti ,quando il barattolo si svuota della brillanti consistenza e dei colori rimane lui…lo sciroppo!
Potrei finirlo a cucchiaiate in verità tanto è buono con quel gusto e quel profumo intenso dell’agrume o della frutta che li ha sciroppato per mesi rendendo questo liquido un concentrato ineguagliabile di essenze .
Da tempo stazionava in frigo, ben chiuso in barattolo di vetro uno sciroppo di cedro rimasto dall’ultimo panettone con cedro candito dalla cara Graziella , pensare di buttarlo un sacrilegio…cedro siciliano candito da abili e sapienti mani che sprigiona un profumo incredibile rimasto come un dono ad aspettare mi decidessi a farne qualcosa .
Finalmente è arrivato il giorno di dare nuova vita calibrando una ricetta ad hoc per rimanere in equilibrio tra zuccheri e liquidi presenti nello sciroppo e con un pò di attenzione detto fatto! ecco il mio profumatissimo plumcake, sofficissimo, delicatissimo e pieno del gusto intenso del cedro che ho anche leggermente grattugiato nell’impasto.
Adoro le note agrumate nei dolci e per me è imprescindibile l’uso dell’arancia e del limone nei dolci e con questo sciroppo ci sono andata a nozze!
Io ho usato sciroppo di cedro, ma potrete usare di qualsiasi frutta rimanga il liquido anche aggiungendo un pò di canditi nell’impasto.
Ricetta semplice, con bimby , ma da fare anche senza bimby usando la stessa modalità di inserimento con le fruste elettriche in planetaria in una ciotola capiente.
30 minuti
2
stampo da 30 x10
QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA