Che delizia queste polpette dal sapore delicato ed antico.
Una ricetta tradizionale calabrese che porta in tavola la semplicità ed il gusto dei loro prodotti tipici, ricotta, pomodori, pane casereccio…ingredienti poveri di una realtà contadina in una preparazione che conquista anche oggi.
Amo mettere in tavola ricette tradizionali e semplici , fatte di pochi ingredienti ricchi di sapore e genuinità…anche qui in sicilia non si scherza con la ricotta, con i buoni pomodori e con il mio pane preparato in casa con farine buone.
Un connubio ed un trionfo di sapori che vi ripropongo anche se probabilmente la ricetta già la conoscete.
Ricetta facile, facile, economica , ideale per riciclare un pò di pane o della ricotta, io in verità la ricotta l’ho comprata di proposito perchè da giorni mi sono tornate in mente le polpette di pane della mia infanzia, quando mia madre metteva ad ammorbidire nel latte il tanto pane avanzato, ma era proprio un’altra ricetta fatta di pane ed uova e condita con salsa fresca.
Devo dire che ho provato a replicare, ma non hanno lo stesso gusto e sapore , sarà stato un tentativo maldestro o che la cucina della la mamma è sempre speciale?
Riproverò senz’altro , intanto sono incantata da queste polpette che ovviamente non sono finite tutte nella salsa , anzi nella salsa la metà perchè appena sfornate avevano un profumo ed una morbidezza irresistibile e con mio marito ci siamo concessi un aperitivo!
Ricetta facile, veloce, economica e varia per cambiare e non portare in tavola sempre le stesse cose e poi le polpette sono irresistibili!
30 minuti circaA
2
12 polpette
Preparazione polpette di ricotta
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA