Polpettine di lenticchie del riciclo - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Polpettine di lenticchie del riciclo


Non so voi, ma quando preparo i legumi, ne preparo una quantità industriale, non una tonnellata,ma sicuramente un'intera confezione , cosi congelo e trovo pronto nelle giornate in cui ho fretta o quelle in cui desidero portare in tavola legumi senza stress dal giorno prima per l'ammollo.



Ceci, fagioli, fave secche, adoro tutto e poi ci sono le lenticchie e a preparle ci vuole poco perchè non richiedono l'ammollo, ma la legge è la stessa per tutti i legumi e quindi tantissime lenticchie da dividere e porzionare per due

.

Capita anche che le lenticchie non si consumino per un invito improvviso, un cambio di programma o perchè semplicemente sono troppe ed allora poichè non si butta via niente,si ricicla... vi trovo d'accordo?

Oggi polpettine di lenticchie da friggere o al forno, io ho preferito al forno più leggere,sono a dieta sigh,le lenticchie vengolo scolate passate e con pochi altri ingredienti hanno reso questo riciclo un piattino niente male ed un'idea simpatica e golosa anche come aperivito, parlo di aperitivo perchè volevano essere un secondo e sono finite prima di sederci a tavola.

Bando alle ciancie, vi lascio alla mia "ricettuzza" veloce veloce e ricordate che nel blog c'è una sezione dedicata alla CUCINA tra primi, secondi, contorni, zuppe con tanti piatti semplici e veloci da preparare in poco tempo.



Ingredienti

  • 200 g di lenticchie scolate ed asciutte
  • 4 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Ptreparazione polpettine di lenticchie del riciclo

  1. Scolare le leticchie e pressare per far fuoriuscire i liquidi,inserire in un cutter con le fette di pangrattato, parmigiano, uovo, prezzemolo e sale
  2. Con un cucchiaio prelevare una piccola porzione poco più di una noce, appallottolare , bagnare nell'olio e rotolare nel pangrattato.
  3. Ungere una teglia e poggiare le polpettine, condire con un filo di olio e cuocere in forno statico per circa 10 minuti finche la panatura diventa croccante

Ecco il risultato