Pretzel o brezel il pane tedesco - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Pretzel o brezel il pane tedesco


Ad ognuno il suo pane ed io il pane lo amo in tutte le forme ed a tutte le latitudini .

Impensabile stare a tavola senza il pane, che sia il nostro , che sia pita, che sia arabo, che siano pretzel li amo tutti, ma devo dire che ho un debole per i pretzel che ho imparato ad amre a colazione con burro e marmellata nei tanti viaggi in Germania.

Quello che non ho mai imparato ad amre sono i wustel e quelle salsiccie grigie che trovo terrificanti, saranno pure buonissime ed io non capisco nulla, ma non sono mai riuscita neanche ad assaggiare, un rifiuto proprio.

Non manco mai in aereoporto di acquistare l'ultimo pretzel ,inve e a casa ed ogni tanto li aquisto in supermercati in cui li vendono, ma oggi guardando un video mi è scattata subito il desiderio ed in fondo è così semplice farli che mi sono messa subito all'opera ed in poche ore i pretzel sono pronti ed il mio pranzo è stato pretzel con burro, niente di più semplice e gustoso con quella superficie sapida cosparsa di fiocchi di sale.

Posso dirlo alla siciliana? mi sono "arricriata "ovvero soddisfatta in pieno, appagata, contenta perchè soddisfatta.

Vi lascio questa ricetta che è salita subito il pole position nella lista delle cose da scrivere ed ha scavalcato tante ricette fatte prima per raccontarvi di questa da fare all'istante.

Tra pochissimi giorni partirò per Colonia per una fiera alimentare e sicuramente pretzel e specialità varie a go go, ma poi il mio cuore rimane nella mia cucina e mentre sono fuori annoto , guardo, salvo per le prossime ricette!!

Ricordate che a prposito di pane nel blog troverete due sezioni dedicate una al PANE CON LIEVITO DI BIRRA dove troverete anche ricette di pane estero come la CHALLA, o il PANE GRECO i BAGEL .

Se replicate la ricetta non scordate di taggarmi sui social e lasciate un like, un cuoricino, un commento per farmi vedere che siete passati dalla mia cucina.

QUI UN PICCOLO VIDEO



Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 60 g di burro
  • 2 lt di acqua
  • 40 g di bicarbonato
  • q.b. fiocchi di sale

Preparazione

Pretzel o brezel il pane tedesco

  1. Inserire in planetaria la farina, acqua ,miele, lievito ed impastare con la spirale.
  2. Quando l'impasto sarà incordato inserire il burro morbido ed il sale ed incordare
  3. Raccogliere l'impasto e poggiare sul piano di lavoro e pirlare leggermente poi in una ciotola sigillare e far raddoppiare l'impasto
  4. Al raddoppio sezionare l'impasto a 80 g poi fare dei rettangolini ed arrotolare , far lievitare un'ora coperti
  5. Di ogni pezzo fare un cordoncino possibilmente più sottile alle estremità e formare il brezel poggiando su carta forno ,come tutorial fotografico
  6. Far lievitare circa 30 minuti poi lasciare in congelatore altri trenta minuti in modo che nella veloce immersione in acqua e bicarbonato non si deformino
  7. Portare ad ebollizione 2 lt di acqua con 40 g di bicarbonato ed immergere il pretzel con il quadrato di carta forno da togliere subito.Questa veloce immersione sarà di 30 sec. poi poggiare in teglia su carta forno.P
  8. Con una lametta incidere la sommità ed i lati poi cosargere di fiocchi di sale e cuocere a 240 ° forno statico

Ecco il risultato