Sempre difficile scegliere…tiramisù o profiteroles? due dolci della tradizione che non conoscono epoca e sempre in auge, sempre desiderati e immancabili nelle feste ed il maestro Luca Montersino per non farci mancare nulla ha unito queste due specialità creando un dolce dal gusto straordinario.
Incredibile alchimia di sapori delicati, nessun eccesso di dolcezza, ma il gusto distinto del tiramisù nella consistenza lieve e soffice del bignè .Il dolce è un pò laborioso, ma neanche così tanto, più lungo da leggere che da fare e poi basterà un minimo di organizzazione come preparare i bignè e la crema il giorno prima per portarsi avanti negli step successivi.La cosa che affermo con certezza è che è più buono il giorno dopo la preparazione perchè il bignè diventa più morbido, i sapori trovano il loro ampio respiro a distanza di tante ore ed il tutto è poi straordinario all’assaggio.
Tante volte ho letto questa ricetta, ma chissà perchè ho sempre rimandato, poi le immagini delle amiche fanno centro ed ecco che mi trovo a preparare anche io questo magnifico dolce in occasione di una doppia cene ed ho preso con una fava due piccioni.Un vassoio a casa con gli amici ed un piccolo vassoio per una cenetta a quattro a casa di un’amica!
Ho calibrato la ricetta perchè i bignè fossero abbastanza per chantilly e glassa che risulta abbondante rispetto alla dose dei bignè e lo confesso unica variante nella glassa inserito tutta la crema rimanente e poiché in frigo ha rassodato troppo e la consistenza mi piace morbida ho aggiunto con un goccio di panna liquida per dare maggiore cremosa e fluidità, tutto qui.
Il mio consiglio è di provare questa ricetta tratta dal libro “Chantilly e Tiramisu” per portare il tavola un dolce di classe,
QUI VA IL TEMPO DI COTTURA
4
40 bignè
Preparazione profiteroles
Preparazione profiteroles con bimby
Preparazione crema pasticciera
Preparazione chantilly al caffè
preparazione glassa al mascarpone
Montaggio profiteroles
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
La preparazione è un pò lunga potete facilitarvi preparando e congelando i bignè