Raviole o cartocci alla ricotta
Eccoci qua, ancora una volta nella mia Catania a fare colazione.
Chi mi segue e conosce le mie ricette siciliane sa quanto sono importanti le nostre colazioni sia dal punto di vista calorico che per le dimensioni !
Accanto al cornetto nazionale, qui un pò snobbato,iris, raviole fritte ed al forno, trecce con creme varie, cartocci fritti con creme o ricotta, brioche colossali, cassatelle, girelle, cannoli e chi più ne ha più ne metta o ne mangi
!
Oggi per noi saranno
raviole fritte con la ricotta, indispensabile procurare la ricotta ovina , perchè sarà questo ingrediente a fare la differenza
La ricotta deve essere freschissima, ovina, saporita, cremosa quindi se non avete la materia prima rimandate perchè la ricotta farà la differenza e noi siciliani con la ricotta non scherziamo!!!
Vi lascio la ricetta, la preparazione non è impegnativa tutt’altro, però oltre alla freschezza della ricotta bisognerà friggere in maniera perfetta, sarebbe meglio usare la friggitrice con olio d’arachidi a 180° perchè i fritti non si devono assolutamente inzuppare di olio, ne verrebbe fuori qualcosa di nauseante, neanche bruciare o rimanere crudi dentro, basterà qualche attenzione ed anche in tegame potremo ottenere una frittura perfetta.
Quale migliore occasione del Carnevale per provare queste deliziose “raviole” se non siete siciliani? in questo periodo si frigge tutto e vengono rispolverate ricette tradizionali, tipiche o regionali, nel nostro caso le raviole non hanno una connotazione carnevalesca, ma certamente sono da provare in questo periodo che ci concediamo qualche sgarro in più e la frittura ci tenta più che mai.
Quindi buona frittura a tutti!