Le raviole fritte con ricotta dolce sono una tipica prima colazione siciliana, qui non siamo avezzi a sfogliare, ma se parliamo di colazioni la varietà è talmente grande, talmente golosa che il croissant ci “pari picca” perchè le colazioni sono ricche, sontuose, grondanti di crema , di ricotta, di creme al pistacchio, alla cioccolata, i dolci sono fritti e strapieni di farcire, insomma per le nostre colazioni siamo famosi nel mondo e sebbene già nel mio blog sia presente un’altra ricetta da leggere , ricetta che non rinnego, aggiungo questa con l’impasto magico delle Krapfen del grande maestro Chiera.
Avere ricotta fresca è una consuetudine in ogni famiglia siciliana che si rispetti tanto tra il dolce, il salato, nella quotidianità si consuma sempre e con il mio impasto gonfio e soffice pronto per essere formato ecco che penso a loro “le raviole”e so di far felice i miei figli e mio marito…non pensate che io guardi, insomma felici proprio tutti ed impegno questa quarantena rimanendo a casa , in famiglia e coccolandoci con tante cose buone che animano il lungo pomeriggio scandito tra tv, cucina e letture, avete capito qual’è la parte che mi piace di più?
Quest’anno pù che mai c’è bisogno di dolcezza ed allora chiudiamo gli occhi, scaraventiamo la bilancia in garage e rilassiamoci, concediamoci anche qualche sfizio fuori programma , il cibo non è il succedaneo della felicità, ma ci andiamo molto vicino e così vi rilascio la ricetta che probabilmente se mi seguite già conoscetee vi invito a questa sicilianissima variante o altrimenti sarà la scusa per provarlo.
Cosa augurarvi se non buon Natale anche se non convenzionale, già ho presentato tanti panettoni, tanti lievitati ora gioco un pò , mi rilasso, mi diverto e vi abbraccio virtualmente tutti.
Mi siete vicini, mi state facendo crescere ed io a voi senz’altro in peso, spero di poter essere in qualche modo presente nelle vostre case con una piccola preparazione a tema Dolcimerendeedintorni.
Se vi fa piacere mostrate ciò che avete preparato dal mio ricettario, non ho mai preparato raccolte a tema, mi annoiano, non ho tempo , ma nel blog c’è di tutto e spero ve ne siate accorti e fatto buon uso.
3 minuti
3
12 raviole
PREPARAZIONE IMPASTO
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Consiglio assolutamnte di usare una ricotta fresca ovina , evitare la ricotta da banco