Instagram quale fonte di perenne ispirazione!
Migliaia… ma che dico, miliardi di foto bellissime dal mondo che parlano un’unica lingua il food dove spesso non c’è bisogno di leggere o scrivere per rimanere colpiti ed ammaliati.
L’immagine è una lingua universale ed immensa che gratifica l’occhio che sa cogliere, oltre che la golosità immediata, lo spessore dei particolari e poi è un attimo anche l’interpretazione del testo per scoprirne i segreti e qui interviene Google traduttore per un’ignorante come me che purtroppo non conosce la lingua , ma so usare questo efficace mezzo per arrivare dove voglio!
Ma questa volta non ho fatto neanche questo sforzo lo ammetto, nessuna traduzione dal giapponese ,perchè ho letto la ricetta nel blog sprinkles dress che seguo sui social ed è bastato poco per mettermi all’opera approfittando delle belle fragole che già sono in vendita.
Non abbiamo più confini e come in un abbraccio virtuale riusciamo ad essere vicini e ad apprezzare specialità internazionali a riconoscere lo stile di foto bellissime ed invoglianti di blogger dell’altro mondo per portare da noi curiosità e ricette insolite destinate spesso anche a diventare tormentoni.
Credo che sarà la sorte anche di questo rotolo dolce giapponese che l’autrice ha chiamato “Cake roll giapponese” ed a sua volta ha ammirato questo capolavoro da una blogger giapponese in un video come spiega nel suo blog.
Scordate i soliti rotoli di pan di spagna, questo è un’altra cosa, un’altra consistenza, un’altra morbidezza e la cosa incredibile che è impossibile che si spezzi o rompa nella girata..che dire se non fantastico?
Tutti sappiamo quali insidie nella sua semplicità nasconde il rotolo, perchè anche con la migliore ricetta si può incorrere in questo rischio, con questo cake roll invece no, arrotoleremo il dolce freddo che rimarrà in forma senza rompersi e con un gusto ed una golosità esagerata, anzi direi “ovattata”
Un’esecuzione completamente diversa dalle solite alle quali siamo abituati perchè si parte da una base “roux” con latte, farina e burro come se stessimo preparando dei bigne per inserire poi i tuorli, proprio come per i bignè e poi…e direi che il poi lo trovate nella ricetta con dovizia di particolari quindi correte a leggere e condividete l’articolo se vi è piaciuto!
20 minuti
3
teglia 30 x 30
Preparazione rotolo
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Ovviamente potremo farcire come piace, anche semplice marmellata o farne un dolce per la domenica o le occasioni speciali con una super golosa farcitura di panna e fragole che io adoro.