I savoiardi siciliani sono dei semplici, ma golosi biscotti da inzuppo assolutamnte senza lattosio
Se siete alla ricerca di biscotti da colazione leggerissimi e semplici da fare, ma tanto buoni e gustosi state leggendo la ricetta giusta
Questi biscotti da colazione si vendono in tutti i panifici siciliani e prendono nomi diversi a seconda della provincia ed addirittura di citta e paese, ma stiamo parlando sempre degli stessi biscotti.
Io a uelli del panificio, per quanto buoni, preferisco farli da me perchè sono semplicissimi da preparare ed abbondo in scorza di limone che tanto amo nei miei dolci e vaniglia cosa di cui scarseggiano a mio sentire quelli del panificio ,oltre ad usare uova freschissime perchè il mio nipotino li ama nel latte, quindi solo il meglio!
La ricetta è breve,in verità non si dovrebbe usare il lievito per dolci, ma ci si dovrebbe affidare solo alla montata di albumi perchè vengano alti e soffici proprio come avviene per i savoiardi classici, la montata deve essere veramnte soda , ma se temete basterà aggiungere un cucchiaino di levito ed ibiscotti sono ancora più semplici da preparare
Gusto e semplicità li contraddistinguono e possono essere formati in lungo proprio come i classici savoiardi, ma qui la loro forma è tonda per tradizione.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta , ma c'è un inetra sezione dedicata ai biscotti tutta da leggere per trovarne di tutti i tipi, a voi la scelta!
20 minuti
facile
16 biscotti circa
Preparazione savoiardi siciliani
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' meno savoiardo, ma volendo si possono aggiungere goce di cioccolato per avere biscotti più golosi