La scacciata è una golosissima pizza rustica venduta in ogni panificio siciliano che si rispetti passe-partout in ogni situazione ..una cena veloce fra amici? scacciata!
una serata natalizia?…scacciata!
un languore improvviso? scacciata
sabato sera con amici ? scacciata
Insomma la scacciata è un rustico che fa sempre gola ed è farcita in maniera classica con salsiccia e broccoli o con cavolfiore o con tuma acciughe o tuma e prosciutto…e poi le varianti con salsiccia e patate e cipollina fresca o verdure e formaggio, non vi posso descrivere il profumo e la golosità…
L’impasto è generalmente di solo semola, per altro usata qui in Sicilia per la gran parte del pane e delle pizze, o un misto tra semola e farina 0 per un risultato più soffice.
La pasta è molto sottile non deve predominare sul condimento e serve solo da guscio per un ripieno sempre molto gustoso e ricco ed io oggi vi lascio la ricetta per un’ottima scacciata catanese …
Se vedete scacciate panose e spesse diffidate, non sono l’originale, sono scacciate senza amore e passione!
Ovviamente famiglia che vai ricetta che trovi…ogni tanto mi faccio abbindolare da qualche novità proposta dall’amica di turno che spaccia come migliore in assoluto la sua ricetta,chiaramente il dubbio che tale possa essere arriva e verificare è un attimo,come un attimo ci vuole anche per capire la differenza con l’impasto che da subito non fa presagire nulla di buono, idem preparazione del condimento…per poi tornare immediatamente sui miei passi e riconfermare la mia scacciata ed anche se non sono siciliana “purosangue” posso vantare ricette impeccabili della tradizione catanese tanto amo questa città e le sue tradizioni !
Quindi per una vera scacciata leggete sicuri la ricetta e provate e QUI trivi un piccolo VIDEO sulla sua esecuzione
40 minuti
3
1 teglia da 40x50
Impasto in planetaria
Impasto con bimby
Formatura
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Nelle farciture le quantità sono indicative e si prodede molto a sentimento