Sformato di cavolfiore con provola e salsiccia - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino

Sformato di cavolfiore con provola e salsiccia

Sformato di cavolfiore con provola e salsiccia


Faccio la debita premessa che sono una donna all'antica e già la mattina con il caffè penso a cosa prepare a pranzo e cena, in famiglia non interessa a nessuno cosa si mengerà e la mia domanda sul cosa preparare cade nel vuoto, un baratro profondo e se a pranzo in qualche modo trovo qualche idea, la cena è per me una tragedia.

Una vecchia abitudine dopo trent'anni continuativi di lavoro con famiglia e tre figli famelici che mi faceva prepare prenzo e cena la mattina presto prima di svegliare la figliolanza per andare a scuola perchè il dopo pranzo era dedicato alla supervisione compiti.

Sono passati ormai ben più di trent'anni, ma le abitudini sono dure a morire e così mi trovo di prima mattina a prepare anche la cena ed oggi ispirata da qualche ricetta trovata sul giornale dal parrucchiere una nuova ricette a pranzo ed una a cena!

La ricetta del pranzo è anche corredata da foto ,ma più lunghetta da scrivere ed ho deciso di scrivere di questo sformato ricco e goloso che in una fredda serata invernale è proprio indicato.

Sformato di cavolfiore e patate farcito con salsiccia rosolata e provola filante, e niente ,una goduria e volevo farvela cnoscere sebbene siano poche le mie ricette salate perchè non sono uno chef e non ho una cucina particolarmente ricercata o creativa , sono piuttosto per i piatti semplici e golosi e voi a che tipo di cucina appartenete?? Ovviamnte trovate una sezione dedicata alla MIA CUCINA con primi , secondi , contorni, ricette semplici , pratiche e veloci!!



Ingredienti

  • ! kg di cavolfiore mondato
  • 400 g di ptate lesse
  • 300 g di salsiccia
  • 2 cipolline fresche
  • 150 g di provola fresca
  • 1 uovo
  • 40 g di parmigiano
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di tocchetti di burro

Preparazione

Preparazione sformato di cavolfiore con salsiccia e provola fresca

  1. Lavare, mondarea cimette e lessare 1 kg di cavolfiore
  2. Lessare 3 patate
  3. Eliminare il budello e sbriciolare la salsiccia faccendo rosolare in padella con due cipolli e fresche a rondelle ed olio
  4. Unire il cavolfiore e le patate schiacciate con il passa patate, aggiungere uovo, parmigiano e sale ed amalgamare.
  5. Unfìgere una teglia e spolverare con pangrattato, distribuire metà del composto,distribuire la salsiccia rosolata e la scarmorza fresca grattugiata , distribuire la rimanente parte del cavolfiore.
  6. Spolverare con pangrattato, distribuire dei fiocchetti di burro e gratinare in forno caldo per 30 minuti a 180° statico
  7. Caldo è più buono

Ecco il risultato