Se già lo strudel è un dolce leggero oggi l’ho reso ancora più leggero aggiungendo, alle solite mele, i frutti di bosco e usando qualche piccolo accorgimento per renderlo più dietetico.
Partendo dalla ricetta dello strudel originale, ho modificato la farina sostituendo con una di Tipo 2, il burro è quello chiarificato, lo zucchero è di cocco. I frutti rossi sono golosi ed io li amo, ma sono anche antinfiammatori e ricchi di tante proprietà benefiche.
Quindi anche una generosa fetta mi è permessa a colazione o merenda anche se questa l’ho portata per una cena.
In realtà siamo tutti a dieta, familiari, amici ed i nostri incontri sono ben diversi da quelli di una volta dove sulla tavola c’era ogni ben di Dio…ora cose misurate, attente, ipocaloriche, ipoglicemie, sembra la tavola di una casa di cura più che un incontro tra amici.
Intanto la regola sono i complimenti per gli obiettivi raggiunti, tutti magri ed in forma, ogni sabato con nuovi obiettivi, poi ognuno descrive il suo piatto assolutamente dietetico…e diciamolo triste, poi le verdure lesse, poi le insalate, in un pensionato se la passano meglio , e poi io cerco di volta in volta di escogitare un dolce sano e che sia comunque goloso ed invitante nonostante i tempi di magra ed ho preparato questo dolcetto che a mio parere ed anche degli amici è delizioso.
Vi lascio la mia ricetta che siate a dieta o meno un pò di leggerezza non guasta mai!
1 ora e 40 minuti
Media
8 porzioni
Ingredienti impasto integrale
Farcitura
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Gustatelo tiepido oppure - se non dovete stare troppo attenti alla linea - affiancate una pallina di gelato alla vaniglia per un'esperienza un po' meno dietetica, ma super golosa.