Tante le preparazioni celebri nate per errore…una dimenticanza, una distrazione ed ecco che del dolce originario rimane ben poco, ma non è detto che non nasca di meglio!
Tra il dolce ed il salato da un errore nacque il panettone originariamente chiamato Pan de Tony il nome di chi rimedio al danno…la ganache al cioccolato opera di un apprendista francese che fece cadere nella cioccolata fusa della panna e venne apostrofato “ganache” dal pasticcere arrabbiato ad indicare un pasticcione, salvo aver creato un pilastro della pasticceria.
Sempre da un errore corn flakes , crepe suzette, anche il risotto allo zafferano…insomma il viaggio gastronomico è costellato da errori celebri dei quali godiamo giornalmente.
Anche la tarte tatin di Stephanie Tatin è un errore ,una di due sorelle proprietarie ad Orleans di una pasticceria mise in forno le mele senza impasto e per non buttare le mele caramellate poggiò sopra una brisè trovando il consenso della clientela che rese celebre questa specialità con un veloce passaparola e lunghe file per assaggiare la novità della pasticceria francese.
Ma chi non ne sbaglia una è sicuramente Pinella, la signora della pasticceria italiana, che pur non essendo pasticciera sicuramente ha doti e capacità non comuni che l’hanno fatta apprezzare nel panorama internazionale della pasticceria. Prendo spunto dal suo blog “I dolci di Pinella” per replicare la ricetta della Tarte Tain di CHRISTOPHE MICHALAK che ho però eseguito con una brisè di Mointersino non avendo tempo a disposizione per la sfoglia presa dal raptus del “tutto subito” e così in poco tempo ci siamo goduti questa piccola delizia che viene servita anche con il gelato alla vaniglia o panna montata , ma così buona al naturale con quelle mele tra lo sciroppato ed il caramellato che mi fanno impazzire!
Semplice da realizzare basterà solo qualche attenzione per il caramello a secco ,poi una soddisfazione immensa !
40 minuti
3
teglia da 20 cm
Preparazione pasta brisè
Preparazione caramello
Preparazione farcia
Formatura tarte tatin
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
QUA INVECE DEVI SCRIVERE IL TUO CONSIGLIO DI VOLTA IN VOLTA PER OGNI RICETTA