Torta al cioccolato fondente e nocciole piemontesi - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Torta al cioccolato fondente e nocciole piemontesi

Torta al cioccolato fondente e nocciole piemontesi


Non appena decido di cominciare la dieta e do il via tutti i miei buoni propositi , anche quello di ritirarmi a vita privata , non so come, fioccano inviti a destra ed a manca, poi al di la dei buoni propositi qui è ancora piena estate e tutto sommato queste cene all’aperto in giardino o in terrazza fanno piacere anziché bivaccare sul divano con l’aria condizionata a palla.

Nel mio tentativo di non diventare una palla io, la dieta è stretta, dei dolci che preparo si e no ne assaggio un pezzetto, ma tanto basta per poter capire tutto e poter decidere se meritevole di ricetta.

Con questa torta in realtà sfondo una porta aperta, approda su questo blog da quello di @Chiarapassion che a sua volta l’ha ripresa dall’@Arabafenice, quindi con tali mostri di bravura che dubbi dovrei avere?protrei scrivere senza pensare e senza assaggiare, ma è contrario alla mie etica ed assaggio, mi immolo per la verità!!

Scherzi a parte, il profumo a cominciare dalle nocciole che tostatano in forno è straordinario.

Le nocciole sono proprio una chicca perchè veramente piemontesi e regalate dalla mia carissima amica Graziella, anche il cioccolato è piemontese di una nota azienda locale i cui proprietari abbiamo conosciuto in una della tante fiere in Germania, quindi come non unire le forze per preparare un dolce dal profumo e dall’aroma strepitoso? detto…fatto!

In realtà per miei malumori, perchè nessuno è esente, anche se con il sorriso attraversiamo questo mondo a testa alta, non avevo grande fantasia oggi, ne voglia di complicarmi la vita, e l’appuntamento in palestra immancabile , quindi dopo una breve , praticamente istantanea ricerca su google, la scelta è stata immediata.

Chiarapassion garanzia di ricette perfette e semplici, proprio quello che mi ci voleva oggi e in pochi minuti pronta e guarnita dopo qualche ora per essere portata a casa di amici.

Lo dico sempre beato che mi invita!!

Io vi lascio la ricetta e quello che raccomando sempre è la scelta degli ingredienti, la qualità premia sempre in gusto e sapore e del resto se amiamo preparare questi dolci in casa è chiaro che scegliamo le cose migliori e la differenza c’è , si gusta e si apprezza!

Buona torta a voi e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni, piccole soddisfazioni di compiacimento personale, null’altro!



Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di nocciole piemontesi tostate e tritate /li>
  • 150 g di zucchero
  • 3 di uova intere
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di nocciole tritate per decoro

Preparazione torta al cioccolato e nocciole piemontesi

Impasto

  1. Tostare leggermente le nocciole e tritare in un mixer con due cucchiai di zucchero prelevati dal totale
  2. Montare le uova con lo zucchero creando una montata gonfia e soffice
  3. sciogliere il burro con il cioccolato a pezzetti a bagnomaria o nel microonde, far intiepidire e versare nella montata con la frusta in movimento.
  4. Miscelare la farina con il lievito ,le nocciole e aggiungere al composto mescolando con un cucchiaio o una frusta a mano .
  5. Imburrare ed infarinare bene una teglia da 24 cm se avete nocciole in abbondanza cospargere il fondo altrimenti versate in teglia direttamente il composto ed infornare a 170° per 25 minuti prova stecchino.
  6. Fuoriuscire la torta ben fredda . Potete guarnire semplicemente con dello zucchero a velo o come ho fatto io spalmando della crema alle nocciole e costpargere con nocciole tritate grossolanamente.

Ecco il risultato