Torta morbida alle albicocche frullate - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Torta morbida alle albicocche frullate


Quante buonissime albicocche !!

Dolcissime, succose, mature al punto giusto, mai assaggiato albicocche più buone di queste che ci sono state regalate da un nostro fornitore di frutta nella speranza di un acquisto per poterne fare confettura e devo dire che ci ha convinto!



Con queste albicocche abbiamo prodotto la nostra confettura e con quelle regalate frutta a volontà e qualche dolcetto.

Anni fa , agli esordi del blog proposi questa torta morbida con albicocche frullate e sebbene non l’abbia più rifatta a distanza di anni ricordavo perfettamente la bontà confermata all’epoca da qualche amica che volle provarla.



Se vi facessi vedere le foto dell’epoca non verreste mai invogliati a farla, le mie proposte dell’epoca erano ingenue e nel contempo il nostro sguardo è diventato più sofisticato e l’immagine è tutto.

La cosa vale innanzitutto per me e immagino per tutti e quindi ho voluto preparala ancora e fare nuove foto.

Sono diventata smemorata, dimentico appuntamenti importanti, compleanni, visite mediche, temo qualche malattia mentale, non ricordo neanche una ricetta a memoria sebbene fatta di frequente, mia figlia dice che è arrivata l’ora di una visita neurologica, le amiche buone addebitano la cosa ai miei troppi interessi ed alle mille cose che faccio, insomma perdo facilmente di vista la realtà e gli appuntamenti, ma una cosa non dimentico mai anche a distanza di decenni i sapori del cibo e di una ricetta sebbene datata .

Ricordavo benissimo il gusto di un dolce semplice, casalingo, genuino e ricco di frutta e golosissimo.

Ideale a colazione, io ho appena fatto merenda, ve la consiglio assolutamente.

Vi lascio una vecchia ricetta corredata solo di nuove foto sperando vi piaccia quanto è piaciuta a me.

E se mancano le albicocche presto fatto basterà aggiungere il corrispettivo in confettura di albicocche che ha ben il 90%di frutta su 100 g quindi solo frutta appena colta e trasformata e sarà come aver aggiunto frutta fresca, basterà diminuire gli zuccheri e la torta sarà super !



Ingredienti Torta morbida alle albicocche frullate

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di albicocche denocciolate frullate
  • 3 di uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di yogurt banco o alla vaniglia
  • 100 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 di limone solo succo
  • 2 cucchiaio abbondanti di confettura di Albicocche dell'Etna Agrisicilia
  • 8 di albicocche

Preparazione

Preparazione torta alle albicocche con bimby

  1. Lavare, denocciolare e frullare le albicocche aggiungendo il succo di mezzo limone, 40 sec vel 7 Prelevare le albicocche frullate e versare in una ciotola.
  2. Dopo aver sciacquato il boccale inserire con la farfalla le uova e lo zucchero 2 minuti vel 4, togliere la farfalla ed inserire le albicocche frullate, lo yogurt , l'olio , 40 sec. vel 5. Inserire la farina, il sale ed il lievito e i due cucchiai di confettura di albicocche 2 minuti vel 5
  3. Preparazione torta alle albicocche frullate

  4. Frullate in un mixer da cucina o con un frullatore le albicocche con il succo di mezzo limone,
  5. Montare con le fruste elettriche in una ciotola capiente le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice , aggiungere lo yogurt e l'olio, inserire man mano la farina setacciata con il lievito , aggiungere un pizzico di sale e la confettura di albicocche
  6. Cottura

  7. E preferibile usare una teglia con i bordi rimovibili, ma in alternativa una classica teglia da 24 andrà benissimo. Se usate la teglia con i bordi imburrare e foderare con carta forno, nel caso della teglia classica basterà ungere ed in farinate.

Ecco il risultato