Oggi vi presento una delle torte di mele più buone mai mangiate e nel contempo la torta che fa sentire meno in colpa se dopo la prima fetta, si taglia la seconda e poi piccola piccola la terza fetta !
Una torta adocchiata da tempo nel blog di una cara amica, Loredana Pittore, che con il suo bellissimo blog giornalmente mi conquista con immagini e con ricette magiche …magiche le atmosfere che riesce a creare e che ti portano accanto a quelle sue tavole dove nell’immaginario allunghi la mano per cogliere l’essenza delle sue prelibatezze.
Sua la torta “Gateau di mele” con un velo di pastella che tiene unito un concentrato di fettine di mele sottili irrorate con limone e poi immerse in questa pastella che contiene il minimo zucchero che si possa immaginare per un dolce e poi, aggiunta personale golosa, una manciata di uvetta ammorbidita nel rum…
Non fette di torta, non fette di gateau, ma fette di piacere se si ama la frutta, le torta genuine, l’essenza del dolce senza cadere nello stucchevole o nell’artificio.Insomma una torta dalla consistenza morbida, umida dove la dolcezza naturale delle mele e la scioglievolezza dell’insieme conquista il palato.
Dire che ne sono stata conquistata io , tant’è che ne scrivo un articolo, sarebbe normale, ma lo stupore nel sentire mio marito , il mio alimentarista, nonché fustigatore alimentare, entusiasta da questa torta tutta frutta e quasi senza zucchero ed anche lui si è concesso una bella fetta, la seconda e la terza solo io , ma di nascosto mentre lui era distratto!
Ideale a colazione, ma per tutti gli spuntini che vogliamo senza troppi sensi di colpa!
Vi consiglio di leggere la ricetta, mettervi all’opera e ditemi subito la vostra.
In primis ringrazio Loredana per questa bella ricetta ,che arricchisce il mio blog e la sezione di dolci con mele ,e non perdetela di vista!!
40 minuti
2
teglia da 20 cm
Preparazione
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
le mele devono essere sottili e dello stesso spessore per una cottura omogenea