Chi non ha mai sentito parlare della famosa, potremmo dire storica ,quattro quarti? storica si , perchè sembra che le sue origini risalgano al’ 700 in Bretagna con il nome di gateau quatre-quarts bréton , la notorietà era data dalla preparazione semplice, che non necessitava di pesata in un epoca dove le bilance non erano certo alla portata di tutti, inoltre veniva preparata con ingredienti semplici e poiché non esisteva il lievito la torta era resa soffice dalla montata degli albumi.
Torta nota ovunque con aggiunte varie a seconda dei natali…la troveremo con rum nelle isole caraibiche ,la chiameranno Ruehrkuchen nei paesi del nord, Pound Cake in Inghilterra per l’unita di misura e poi con aggiunta di uvetta, di cioccolato di purea di banane, insomma tante variazioni di gusto per un’unica base che per altro è molto usata per la preparazioni di torte anche in pasta di zucchero per la magnifica tenuta.
Con il passare degli anni, l’avvento del lievito, il bisogno di semplificare ulteriormente ed alla quattro quarti è stato aggiunto il lievito e le uova vengono montate intere , ma i puristi separano gli albumi dai tuorli e si affidano alla capacità degli albumi di tenere su questa torta , ma in realtà al gusto non cambia poi molto.
La torta è soffice, umida, burrosa e fondente ed è ottima al naturale o farcita anche solo con un velo di confettura o di crema spalmabile alla nocciola cosa che ha fatto mio figlio !
Io vi do la mia versione anche con bimby e quella realizzata in foto è stata preparata proprio con il bimby per semplificare la vita e perchè ero di volata, ma se un figlio ti chiede una torta come deluderlo? e poi anche l’occasione buona per riportare questa ricetta sul mio blog .
40 minuti
2
teglia da 22
Preparazione in planetariaa
Preparazione con bimby a
Cotturaa
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Perfetta anche come base da torta farcita