Dopo una sfilza di grandi lievitati con pasta madre o lievito di birra, dopo tonnellate di biscotti ora prepariamo i dolci dell'ultimo momento con ingredienti freschi e preparazioni veloci e vi propongo il tronchetto di natale o "Buche de Noel" il dolce che accompagnerà tutti i grandi classici e che farà tutti felici perchè conquista con il suo soffice pan di spagna , la sua golosa crema al cioccolato , nonchè per la sua golosissima ganache al cioccolato.
Per quanto si possa aver mangiato ad una fetta di questo delizioso dolce non diremo mai di no.
Mi piace preparlo, decorarlo, dare di anno in anno un nuovo aspetto ed mentro attendo di prepararlo per la vigilia di natale vi ripropongo questa foto un pò datata, ma la ricetta rimane negli anni sempre la stessa .
Come potete immaginare durante le festività e sempre sono io la delegata all'organizzazione di pranzi e cene nonchè quella che prepara i dolci.
Dopo aver preparato una tonnellata di panettoni, biscotti, cartellate, torroni ora è il momento dei dolci dei ragazzi che aspettano questo tipo di dolci più golosi secondo i loro gusti ed io amorevolmente non mi sottraggo a questo ruolo.
Per questo tronchetto e per altri dolci tipici delle feste vi invito a visitare la sezione dedicata ai dolci delle festivita dove spero potrete trovare ciò che desiderate
15 minuti
4
10 porzioni/p>
Preparazione pasta biscotto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
Potrete farcire anche con crema bianca e prepare la base biscotto al cioccolato sostituendo 30 g di farina con cacao amaro.